Da Lunedì a Venerdì
dalle 8.45 alle 12.45 dalle 15.15 alle 18.15
VIA MARIO NICOLETTA C/O IL GRANAIO
88900 Crotone
Italia
© Morgagni Service Srl - P. IVA 03801760798
L’applicazione del sistema HACCP (Hazard analysis and critical control points) nasce dall’esigenza di garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari a tutela della salute del consumatore.
L'Operatore del Settore Alimentare (OSA) ha l'obbligo e la responsabilità di attuare un Piano di autocontrollo alimentare nella propria azienda, avvalendosi dei principi del sistema HACCP.
Lo studio prevede l’analisi dei rischi connessi alle singole fasi di lavorazione del processo produttivo ("Hazard Analysis and Critical Control Point"- “Analisi dei rischi e controllo dei punti critici") e individua quelle fasi che risultano critiche per la sicurezza alimentare e a livello delle quali è necessario eseguire un controllo costante al fine di prevenire o ridurre a livelli accettabili i rischi per la salute del consumatore. Si individuano le modalità di controllo da attuare, le frequenze di monitoraggio, i limiti di riferimento nonché le misure correttive da applicare nel caso in cui il sistema si discosta dal controllo.
L’autocontrollo alimentare consente di intervenire preventivamente a correggere eventuali problemi durante ogni singola fase della lavorazione con notevoli benefici non solo per la salute del consumatore ma anche per l’immagine dell’attività commerciale.
La Morgagni Service S.r.l. offre alle aziende un servizio di consulenza qualificata, tramite professionisti specializzati nel settore:
Sarà applicata la metodologia HACCP al processo produttivo analizzando i rischi per la sicurezza alimentare connessi ad ogni fase di lavorazione individuando i punti critici di controllo a livello dei quali vengono adottate misure di controllo. Nel Manuale saranno descritte le procedure operative di corretta prassi igienica adottate in azienda per garantire adeguate condizioni igienico-sanitarie di lavorazione. Inoltre, sarà corredato del registro delle schede di rilevamento, delle istruzioni operative per i lavoratori.
Il Manuale, verificato sul posto, viene consegnato e illustrato al Responsabile aziendale
Il consulente scientifico verificherà periodicamente la corretta applicazione del Piano di autocontrollo:
In osservanza alle prescrizioni delle norme vigenti europee, tutto il Personale addetto alla manipolazione degli alimenti deve ricevere quindi una adeguata formazione in materia di igiene degli alimenti e sulle norme di corretta pratica di lavorazione, onde evitare comportamenti che possano compromettere una qualsiasi fase di lavorazione con conseguenti Non Conformità che potrebbero, nei casi più gravi, inficiare la salubrità degli alimenti manipolati.
È importante, dunque, che gli addetti alla manipolazione dei prodotti alimentari siano informati/formati sui rischi igienici connessi alle singole fasi di lavorazione poiché da ciò ne deriva l’efficacia del sistema di autocontrollo.
La formazione/informazione continua del Personale e del Responsabile dell’autocontrollo aziendale sarà effettuata dal consulente tecnico-scientifico della Morgagni Service S.r.l.. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e di avvenuta formazione dei corsisti
Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi o vuoi una consulenza, non perdere tempo sia sempre a tua completa disposizione